Quanta strada fa una bottiglia di acqua minerale di plastica prima di tornare, rigenerata, sulla nostra tavola? Parecchi chilometri, e per riciclarla servono almeno 10 passaggi tra raccolta, sterilizzazione, analisi laser e nuovo riempimento. E quanti piatti, bicchieri e posate di plastica ci sono ancora sugli scaffali dei supermercati, destinati ad essere rottamati in base alle nuove leggi, che ne impongono la sostituzione con prodotti più ecologici? E quale è oggi il metodo corretto per capire quanto siano sostenibili per l’ambiente i nuovi prodotti di packaging? Alla plastica è dedicata la cover story del prossimo numero di Green&Blue, che sarà in edicola gratuitamente domani 3 dicembre con Repubblica e le altre testate del gruppo Gedi. Una plastica ancora troppo presente nella nostra vita. Il percorso per sostituirla con prodotti ambientalmente più compatibili accelera, ma la strada da fare è ancora lunga. Ve la raccontiamo.
Ma Green&Blue percorre orizzontalmente tutta la filiera dell’innovazione e della sostenibilità. Faremo l’analisi della politica ambientale dell’India, e, con Roberto Cingolani, ci occuperemo dell’equilibrio necessario per creare un sistema davvero responsabile ed ecocompatibile. Dedichiamo un’inchiesta alla carta ed al suo consumo negli uffici della pubblica amministrazione, scoprendo che usandone meno di ora risparmieremmo 122 mila alberi. E una seconda inchiesta alle grandi navi da crociera, giganti del mare che consumano una quantità enorme di energia anche quando sono fermi in porto. Ora le cose stanno cambiando.
Il viaggio di Green&Blue prosegue tra i divi di Hollywood impegnati nella difesa dell’ambiente e sott’acqua con Fabien Cousteau, nipote del mitico Jacques, salendo virtualmente a bordo del suo laboratorio a 20 metri di profondità. Il secondo grande chef pluristellato intervistato da Green&Blue è Norbert Niederkofler, che ci spiega la sua rivoluzione in cucina: erbe e piante delle sue valli in Altoadige come ingredienti base, e non sprecare nulla. Ma non è solo la montagna a regalare paesaggi con alberi, i boschi urbani stanno crescendo: Londra ha un albero per ogni abitante, Milano entro il 2030 vuole piantarne 3 milioni. Racconteremo poi il territorio andando a Salina, dove assieme ai capperi stanno crescendo i pannelli solari, le novità della tecnologia con le superbatterie per le auto elettriche e vi spiegheremo come usare meglio il frigorifero: l’importante è non scordarsi di dargli da bere.
Original Article
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…