Categories: Prima pagina

Elezioni comunali a Torino, Damilano scioglie le riserve: è il candidato sindaco del centrodestra. Forza Italia si divide

L'imprenditore Paolo Damilano scioglie le riserve e ufficializza la candidatura a sindaco di Torino per il centrodestra. "Ho deciso di mettermi al servizio della nostra Torino e di candidarmi a sindaco con un progetto civico e con una squadra che cresce di giorno in giorno e aperta a chi crede nel futuro e nel cambiamento. Una sfida da cittadino per la sua città, per restituire a Torino, quanto ho ricevuto in questi anni" spiega l'imprenditore specializzato nel cibo, nel vino e nelle acque minerali, entrato nel radar della Lega già in occasione delle elezioni regionali del 2019, come possibile alternativa ad Alberto Cirio.
Il debutto in politica era quindi solo rimandato e ora Damilano, che è stato anche presidente della Torino Film Commission, dopo una serie di incontri con il segretario della Lega, Matteo Salvini ,accetta il ruolo di portabandiera della coalizione di centrodestra. Da mesi il suo è il nome più accreditato per la sfida di Palazzo Civico anche se sia Forza Italia sia Fratelli d'Italia avevano avanzato candidature alternative.

Damilano candidato sindaco centrodestra di Torino, Forza Italia frena: "Per noi resta Claudia Porchietto"


Nomi alternativi, quelli del resto del centrodestra, a partire da quello di Claudia Porchietto, appoggiata da Forza Italia che subito dopo l'annuncio della candidatura di Damilano ha avvertito, attraverso il coordinatore cittadino Marco Fontana: "Forza Italia continuerà a portare sul tavolo nazionale la candidatura di Claudia Porchietto. Inoltre c'è sempre in discussione anche la candidatura, espressione di un altro progetto civico, quella di Massimo Giuntoli. Quindi nessuna fuga in avanti. Un progetto civico è un valore per tutta la coalizione: ora il centrodestra ha più scelte e dovrà ponderarle bene".
In Forza Italia, tuttavia, molti la pensano diversamente. Come Osvaldo Napoli, capogruppo di Forza Italia al Comune di Torino e parlamentare del direttivo del partito: "Paolo Damilano è un candidato forte, non si tenti di affossarlo: bene ha fatto ad anticipare i tempi". Per Napoli si tratta di "una candidatura forte di un imprenditore di area civica che qualcuno tenta di indebolire con la vecchia politica, come successo cinque anni fa costringendo il centrodestra ad arrivare al voto con tre candidature. Chi pensava di ripetere lo stesso gioco rimarrà deluso. La parola unita deve essere concreta percepita non di facciata, invece ho l'impressione che qualcuno voglia spaccare e non unire".
Scontato il sostegno a Damilano del suo ex rivale nella corsa per le regionali, Alberto Cirio, che già alcune settimane fa aveva benedetto la candidatura promettendo il suo appoggio a Damilano, "l'uomo giusto per ridare una vocazione internazionale a Torino" aveva detto il governatore.

Giorgis si autoesclude, salgono le quotazioni di Lo Russo candidato del centrosinistra

di

Emilio Vettori


Con l'annuncio di oggi il centrodestra è il primo schieramento ad ufficializzare il candidato sindaco, dopo che il centrosinistra si è trovato spiazzato dalla rinuncia del rettore del Politecnico Guido Saracco e, nel Movimento 5 Stelle, Chiara Appendino ha dichiarato la sua indisponibilità a correre per un bis.
Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago

In Gran Bretagna allarme per i controlli a frontiera su piante e frutti

AGI - I coltivatori di frutta e fiori del Regno Unito si trovano ad affrontare…

3 mesi ago

Fine vita: sollevata la questione di costituzionalità a Firenze

AGI - La giudice per le indagini preliminari, Agnese De Girolamo, ha sollevato la questione…

3 mesi ago

In fiamme 26 ettari di bosco nel Grossetano

AGI - Un incendio, attivo da ieri, sta interessando una vasta area di bosco in…

3 mesi ago

Aggressione omofoba a Palermo, nel branco anche minorenni

AGI - Aggressione omofoba in pieno centro storico a Palermo. È successo venerdì sera nel…

3 mesi ago

Lo sbarco di Anzio e l’occasione perduta per prendere Roma

AGI - Il gatto selvatico si era rivelato una balena spiaggiata: nella metafora di Winston…

3 mesi ago