Categories: Prima pagina

Elettricisti, idraulici & Co. Dal Superbonus edilizio centomila posti di lavoro l’anno

ROMA – Il Superbonus edilizio va prolungato, non di mesi ma di anni. A dirlo è stato il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli intervenendo a un webnair di Assotermica. D'altra parte il Superbonus è un volano economico e occupazionale oltre a rientrare negli obiettivi dell'Agenda per uno sviluppo sostenibile. Per migliorare l'efficienza energetica del patrimonio immobiliare italiano ci vorranno infatti al lavoro 100 mila persone ogni anno. Tradotto, il super bonus introdotto dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l'aliquota di detrazione delle spese sostenute per gli interventi nell'ambito dell'efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici negli edifici, creerà una valanga di posti di lavoro. Per l'appunto, posto più posto meno, circa 100 mila l'anno. A dirlo è l'Osservatorio di Orienta, Agenzia per il lavoro, che già vede una certa effervescenza nella richiesta di chi è capace di fare lavori impossibili ai comuni mortali.
TUTTE LE REGOLE PER SFRUTTARE LO SCONTO: le risposte dell'esperto
Che l'edilizia sia da sempre un settore trainante per l'occupazione è noto, ma questa volta non si tratta di tirar su palazzi, ma di rendere più efficienti i vecchi, così da sprecare meno energia e inoltre di contribuire alla crescita di quelle rinnovabili. Un impatto sull'occupazione elevato perché le nostre case e i nostri uffici sono vecchi se considerati dal punto di vista del risparmio energetico, secondi in Europa per dispersione energetica e per emissione di CO2. Il loro adeguamento, inoltre, rientra nel quadro degli obiettivi dell'Ue per il clima e l'energia per il periodo 2021-2030.

Lavori trainati nei singoli appartamenti, possibile il Superbonus per quelli pagati prima dell'avvio dei lavori condominiali?

a cura di

Antonella Donati


Ma se l'impatto occupazionale immediato è quello sull'edilizia, i lavori di ristrutturazione trascineranno altri settori economici, come l'ambito assicurativo, quello di esperti e consulenti fiscali e legali, le società di progettazione e manutenzione, società finanziarie, amministratori di condominio, commercialisti. Ma oggi le professioni più richieste oggi sono quelle di periti industriali e termotecnici, collaudatori, ingegneri, geologi, cappottisti, progettisti impianti tecnologici e altre figure connesse.
L'impatto, secondo, l'Osservatorio Orienta, si vede soprattutto su elettricisti (+13%), idraulici (+8%), caldaisti (+6%), operai edili e produzione materie edili (+6%), ingegneri (+5%), amministrativi (+4%), geometri (+3%), serramentisti (+3%), termoidraulici (+3%), carpentieri (+ 3%) e contabili (+3%). Ma per il 2021 l'impatto occupazionale sarà con percentuali a due cifre.

Condominio, si possono sommare i lavori sulle parti comuni con quelli sugli appartamenti ai fini del Superbonus?

a cura di

Antonella Donati


Nei prossimi tre anni – sebbene il provvedimento di agevolazione scade a dicembre 2021, ma è già in cantiere la proroga – si prevede un impatto sul Pil del Super bonus di 3 punti percentuali con una crescita di 63 miliardi di euro e una media di incremento occupazionale di 100 mila addetti l'anno idotto compreso (la stima è dell'Ance, l'Associazione nazionale dei costruttori). Se a questi numeri aggiungiamo, poi, le risorse che lo Stato prevede di investire in infrastrutture per un valore stimato di 190 miliardi per i prossimi 10 anni (grazie anche alle risorse e ai fondi europei), le prospettive del settore sono ampiamente in rialzo.
"Il super bonus del 110% sul valore delle ristrutturazioni edilizie, sia a livello infrastrutturale che per l'edilizia residenziale – spiega Giuspeppe Biazzo, amministratore delegato di Orienta – avrà un forte impatto sullo sviluppo economico del Paese e l'intero settore delle costruzioni svolgerà un ruolo significativo come traino della ripresa con evidenti impatti positivi sul piano occupazionale. Il mercato del lavoro del comparto, compreso tutto l'indotto e i settori collegati, trarranno un enorme beneficio sia in termini quantitativi, con oltre 100 mila nuovi occupati l'anno, ma anche in termini qualitativi, tenuto conto dell'impatto sulle politichi energetiche e ambientali, il ricorso a nuove tecnologie e la conseguente domanda di profili professionali maggiormente qualificati".

Superbonus edilizio, tutte le regole per sfruttare lo sconto fiscale. Le risposte dell'esperto ai lettori

Antonella Donati


Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago

In Gran Bretagna allarme per i controlli a frontiera su piante e frutti

AGI - I coltivatori di frutta e fiori del Regno Unito si trovano ad affrontare…

3 mesi ago

Fine vita: sollevata la questione di costituzionalità a Firenze

AGI - La giudice per le indagini preliminari, Agnese De Girolamo, ha sollevato la questione…

3 mesi ago

In fiamme 26 ettari di bosco nel Grossetano

AGI - Un incendio, attivo da ieri, sta interessando una vasta area di bosco in…

3 mesi ago

Aggressione omofoba a Palermo, nel branco anche minorenni

AGI - Aggressione omofoba in pieno centro storico a Palermo. È successo venerdì sera nel…

3 mesi ago

Lo sbarco di Anzio e l’occasione perduta per prendere Roma

AGI - Il gatto selvatico si era rivelato una balena spiaggiata: nella metafora di Winston…

3 mesi ago