È morta a New York l'attrice americana Pamela Tiffin, molto popolare negli anni Sessanta in Italia grazie alle commedie di Risi e Salce. Ne hanno dato notizia il marito, il filosofo e professore italiano Edmondo Danon, figlio del produttore cinematografico Marcello Danon, e le figlie, Echo Angelica, che in parte ha seguito le orme della madre, e Aurora. Ex modella, ha raggiunto la popolarità grazie all'Italia dove ha recitato in Straziami ma di baci saziami di Dino Risi, e Oggi, domani, dopodomani di Luciano Salce accanto a Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni.
Nata a Oklahoma City, il 13 ottobre 1942, aveva 78 anni, cresciuta a Chicago in una famiglia di architetti scelse prima la carriera di modella, lavorando a New York e diventando nel giro di poco tempo una delle ragazze copertina più richieste: celebre la sua cover di Vogue. Venne poi notata da un produttore che la lanciò nel cinema. Dopo il debutto negli Stati Uniti, Estate e fumo di Peter Glenville, tratto da una pièce di Tennessee Williams,e la commedia satirica di Billy Wilder Uno, due, tre! proseguì la carriera accanto a attori del calibro di Paul Newman (Detective's Story) e Burt Lancaster (La carovana dell'alleluia).
La crisi con il primo marito (l'editore del New York Magazine Clay Felker) la portò in Italia dove raggiunse la popolarità grazie alle commedie anni Sessanta, come Straziami ma di baci saziami (1968) di Dino Risi accanto a Nino Manfredi e Ugo Tognazzi e con Marcello Mastroianni in uno degli episodi del film Oggi, domani, dopodomani (1965), diretto da Luciano Salce. Dopo il matrimonio con il professore italiano il progressivo allontanamento dalle scene e il trasferimento a New York.Original Article
Commenti recenti