MILANO – Ottobre positivo per il commercio e in particolare per le vendite al dettaglio, cresciute dello 0,6% in termini di valore e dello 0,2% come volume rispetto a settembre secondo l'ultimo aggiornamento Istat, ma i dati di oggi mettono in evidenza anche una altre delle pesanti ricadute pesanti di questa pandemia. E' la crisi dei piccoli esercizi, penalizzati dalle chiusure imposte dai lockdown e dalla limitazione ai movimenti che ha spinto molti acquisti verso i canali online. Nei primi 10 mesi dell'anno -mette in evidenza l'Istat nella sie tabelle – le botteghe e i negozi fuori dalla grande distribuzione hanno visto crollare derl 10,3% il valore della propria attività, una flessione che sale al 14,6% per il settore non alimentare.
Una caduta, come detto, tutta a vantaggio dell'e-commerce, che segna invece una crescita 32%. L'aumento sale poi al 54,6% se si prende a riferimento lo scorso ottobre.
Numeri commentati con preoccupazione da Confcommercio. "I negozi tradizionali soccombono alla crisi pandemica. Il debole recupero delle vendite, che si era visto durante i mesi estivi, è andato in fumo con la seconda ondata del virus e il ritorno alle misure di contenimento. Dopo il calo del -1,8% delle vendite già subito a settembre, anche a ottobre i negozi registrano una performance negativa, con un arretramento del -3,2%. Tra i più colpiti il comparto dell'abbigliamento e delle calzature, che si avvia a perdere nell'anno un terzo delle vendite", rileva l'ufficio economico dell'associazione dei commerciantiOriginal Article
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…