Categories: Prima pagina

Bidello pedofilo, il ministero condannato a risarcire la vittima: “Non ha vigilato”

Il ministero dell’Istruzione dovrà risarcire, a metà con un bidello pedofilo, la vittima di una violenza sessuale avvenuta all’interno di un istituto scolastico, un bambino di 10 anni, oggi 22enne. Il motivo è che l’operatore scolastico aveva riportato già altre due condanne per reati sessuali dello stesso tipo prima dell’assunzione e il ministero non ha vigilato sul fatto, permettendo che continuasse a stare a contatto con i bambini. E poco importa che il bidello abbia mentito in un’autocertificazione soprassedendo sulle precedenti beghe giudiziarie: “Il mendacio nelle sue dichiarazioni al ministero non sollevano il datore di lavoro da responsabilità, in quanto in ogni caso l’evento dannoso è stato compiuto da un suo dipendente nell’espletamento delle sue mansioni nella scuola dove lavorava al tempo”.
Il tribunale civile, così, li ha condannati entrambi, ministero e bidello, a risarcire in percentuali uguali la vittima, assistita dagli avvocati Armando Fergola e Antonella Zordan, con 188mila euro. La vicenda risale al 2008 all’interno della scuola Bonghi, in zona San Giovanni. Il bimbo è stato seguito in bagno dall’uomo che lo ha messo all’angolo, avvicinandolo a sé. Un episodio ripetuto in diverse occasioni. Ad accorgersi della vicenda è stata la mamma, la quale ha notato strani comportamenti nel piccolo e ha denunciato in procura. Nel 2014, per il fatto, il bidello è stato condannato a sei anni di reclusione con la radiazione dal servizio, sentenza poi divenuta definitiva.

L'ombra della pedoflia dietro il suicidio di un grafico a Cisterna di Latina, indaga la Procura

di CLEMENTE PISTILLI


Già venticinque anni prima, però, nel 1991, l’uomo aveva patteggiato la prima violenza sessuale – sempre su un bambino a scuola – chiudendo ad un anno e 9 mesi di reclusione con pena sospesa. Per anni il silenzio, per poi finire a lavorare in una scuola media nel quartiere Prati, la Belli. Ed è qui che si è ripetuto. Stesso copione di sempre. Solo stavolta a denunciare è stata la preside della scuola: nel 2007 è arrivata la condanna per violenza sessuale in abbreviato a 2 anni di reclusione.
L’uomo però ha continuato a lavorare nel campo scolastico nonostante tutto. Nella domanda di aggiornamento alla graduatoria pubblica dell’anno scolastico 2007-2008 non ha risposto alla domanda sulle condanne penali pendenti (nel 2005-06 invece aveva scritto di non averne), autocertificando di fatto di non avere reati sessuali a carico. Così è riuscito a passare inosservato e ad approdare alla scuola Bonghi. Ed è qui che è si è ripetuto per la terza volta, senza nessuno lo impedisse. Abusando di una giovane vittima che, se ci fosse stato un controllo migliore, non avrebbe subito quella violenza. “La cosa assurda ora – ha commentato l’avvocato Armando Fergola – è che nessuno ancora si è messo in contatto per procedere ad un pagamento spontaneo nonostante abbia già richiesto per le vie brevi”.

Roma, maniaco al Pigneto: si abbassa i pantaloni e resta nudo davanti ai bambini della scuola elementare


Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago

In Gran Bretagna allarme per i controlli a frontiera su piante e frutti

AGI - I coltivatori di frutta e fiori del Regno Unito si trovano ad affrontare…

3 mesi ago

Fine vita: sollevata la questione di costituzionalità a Firenze

AGI - La giudice per le indagini preliminari, Agnese De Girolamo, ha sollevato la questione…

3 mesi ago

In fiamme 26 ettari di bosco nel Grossetano

AGI - Un incendio, attivo da ieri, sta interessando una vasta area di bosco in…

3 mesi ago

Aggressione omofoba a Palermo, nel branco anche minorenni

AGI - Aggressione omofoba in pieno centro storico a Palermo. È successo venerdì sera nel…

3 mesi ago

Lo sbarco di Anzio e l’occasione perduta per prendere Roma

AGI - Il gatto selvatico si era rivelato una balena spiaggiata: nella metafora di Winston…

3 mesi ago