L'udienza di Patrick George Zaky convocata, in anticipo, per oggi è stata rinviata a domani, domenica 6 dicembre. Lo scrive su Twitter Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International in Italia, citando notizie apprese dalla Ong egiziana Eipr.
Patrick Zaki’s remand detention hearing will be held tomorrow. Patrick is a researcher at @eipr, he’s been detained on remand for the last 10 months,we hope that tomorrow’s hearing will bring good news and all of our EIPR colleagues will be with their loved ones. #FreeEIPRStaff pic.twitter.com/duoMoN4TIe
— ???????? ??????? ?????? ??????? (@EIPR) December 4, 2020
L'udienza di #PatrickZaki convocata per oggi è stata rinviata a domani, domenica 6. #freepatrickzaki
— Riccardo Noury (@RiccardoNoury) December 5, 2020
"Speriamo che la giornata di domani ci porti buone notizie e che tutti i membri dell'Eipr possano abbracciare i loro famigliari", con questo tweet la Ong per cui collaborabora l'attivista egiziano, studente dell'università di Bologna, da loro sostenuto legalmente, ha annunciato il rinvio.
È di due giorni fa la scarcerazione dei dirigenti Eipr Gasser Abdel-Razek, Karim Ennarah e Mohamed Basheer, arrestati con varie accuse, dall'appartenenza a un gruppo terroristico alla diffusione di notizie false. Erano detenuti nel carcere di Tora, lo stesso dove è detenuto il giovane ricercatore 29enne. Liberi ma ancora non prosciolit dalle accuse.
Egitto, cresce l'offensiva contro il fronte dei diritti umani
di
Francesca Caferri
L'egyptian initiative for personal rights sospetta che i propri conti correnti bancari siano stati congelati. Ai legali dell'organizzazione il tribunale ha vietato di visionare eventuali documenti al riguardo. Il congelamento del patrimonio, oggetto dell'udienza di domani, è una misura prevista nei casi che riguardano reati di terrorismo.
Di fronte al tribunale del Cairo dove si sarebbe dovuta tenere l'udienza, stamattina si sono recati diplomatici di Italia, Germania e Olanda che hanno incontrato attivisti e avvocati dello studente egiziano dell'Università Alma Mater di Bologna.
La sorte dello studente egiziano, detenuto in Egitto ormai da dieci mesi con l' accusa di propaganda sovversiva, è stata posticipata con rinnovi quindicinali ritardati dall'emergenza Covid. Ora i prolungamenti coprono 45 giorni. Eipr ha espresso ieri l'auspicio che Patrick sia scarcerato come avvenuto per i tre dirigenti della stessa organizzazione rimessi in libertà l'altro, tra l'altro dopo un appassionato video-appello dell'attrice Scarlett Johansson che citava anche Patrick.
Egitto, l'appello di Scarlett Johansson per il rilascio di Zaki
Commenti recenti