Categories: Prima pagina

Regno Unito, arrestato per frode e corruzione il sindaco di Liverpool

LONDRA – Il sindaco di Liverpool, Joe Anderson, è stato arrestato oggi dalla polizia della città nell’ambito di un’indagine su frode e corruzione. Il partito laburista, di cui Anderson è membro da una vita, lo ha immediatamente sospeso in attesa del risultato dell’inchiesta giudiziaria.

Ex-assistente sociale e poi gestore di un pub, il 62enne Anderson è stato per due decenni consigliere comunale prima di candidarsi nel 2010 nelle prime elezioni a suffragio diretto per la carica di sindaco: da allora è stato sempre rieletto ed è rimasto ininterrottamente primo cittadino di uno dei più importanti centri urbani dell’Inghilterra, famoso in tutto il mondo come città natale dei Beatles e per la sua squadra di calcio, campione in carica della Premier League.

Le accuse imputate ad Anderson, secondo indiscrezioni riportate dal Guardian, riguardano appalti nel settore immobiliare e delle infrastrutture cittadine. L’arresto non equivale ovviamente a un verdetto di colpevolezza, né significa che il sindaco resterà in carcere: la polizia, per interrogare una persona sospettata di un reato, deve sempre arrestarla, per darle la facoltà di non rispondere e di consultare un avvocato, avvalendosi di tutti i diritti legali.

Insieme ad Anderson sono state arrestate altre cinque persone, di cui le autorità non rivelano per il momento l’identità, ma soltanto l’età: un uomo di 72 anni, uno di 46, uno di 33 e uno di 25. Sono accusati anche loro di frode e corruzione, oltre che di cospirazione e tentativo di intimidazione di un testimone. Nel 2017 il sindaco di Liverpool si era candidato anche a un posto da deputato al Parlamento di Westminster, ma non è stato eletto. Suo fratello maggiore è morto in ottobre di coronavirus e lo stesso Anderson ha passato gran parte dell’ultimo anno in isolamento come misura precauzionale, soffrendo di altri disturbi fisici. Un episodio comunque imbarazzante per il Labour, che il nuovo leader Keir Starmer ha promesso di riportare alla vittoria, rendendolo una credibile forza di governo, dopo la dura sconfitta subita dal suo predecessore Jeremy Corbyn alle elezioni del dicembre scorso, la peggiore prestazione alle urne per i laburisti in 85 anni.Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

3 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

3 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

3 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

3 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

3 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

3 anni ago