Categories: Prima pagina

Maradona è morto nel sonno. I due medici indagati anche per abbandono di persona

BUENOS AIRES – Diego Maradona è quasi certamente morto nel sonno. È una delle prime conclusioni a cui sta portando l’autopsia, che ha determinato che la crisi cardiaca fatale è stata provocata da un’anomalia nella conduzione elettrica del cuore. Proprio quel cuore, però, porta con sé una domanda ancora senza risposta: perché nell’ultimo ecocardiogramma, fatto prima dell’operazione al cervello del 3 novembre, il muscolo cardiaco di Maradona appariva solo modestamente ipertrofico, non certo con un volume doppio rispetto al normale, come risultato invece dall’autopsia? Come ha fatto il cuore di Diego in meno di un mese a trasformarsi in un cuore affetto da grave miocardite dilatativa al ventricolo sinistro? Lo dovrà stabilire per conto della procura di San Isidro la commissione medica appositamente creata: i magistrati stanno indagando come in presenza di un delitto.

Maradona, Pelé: "Sei incomparabile mio grande amico, ti voglio bene"


I sei medici forensi più i periti di parte dovranno stabilire se c’è stata negligenza, o peggio, nella gestione della salute del campione. Gli specialisti attualmente indagati sono il neurochirurgo Leopoldo Luque e la psichiatra Agustina Cosachov: al capo d’imputazione di omicidio colposo, che potrebbe virare verso il dolo eventuale, si è aggiunto ieri l’abbandono di persona. I due medici rischiano il carcere. Per gli esiti degli esami tossicologici si dovrà attendere una decina di giorni.

Maradona, ecco la casa di Tigre dove è morto Diego

Barrio San Andrés, Tigre: in questa casa, semplice, quasi spartana, si è spento Diego Armando Maradona. Le immagini in esclusiva del ClarÍn fotografano la stanza dei giochi nella quale è stata ricavata la camera da letto del campione, la vista sul lago, la cucina, il saloncino dove Diego passava le giornate e le scale sulle quali non poteva più salire (copyright ClarÍn)

Il tribunale di San Isidro ha intanto respinto l’istanza di danneggiamento da parte di quattro sorelle di Maradona, mentre ha accolto quella presentata a nome di Dieguito Fernando, l’ultimo figlio del campione, avuto dalla relazione con Veronica Ojeda. La famiglia di Diego è sempre più divisa al proprio interno. "Le figlie lo hanno abbandonato!", accusa la zia Ana, una delle sorelle di Maradona, il cui avvocato è quel Matias Morla che gestiva il patrimonio del Diez e che ha registrato i 56 marchi per un possibile sfruttamento commerciale. Si tratta di antichi conflitti che la morte di Maradona ha scatenato ancora di più.

Maradona, le ultime ore prima della morte: la pizza a cena, in bagno all'alba e poi il silenzio

dal nostro inviato

Maurizio Crosetti


Frattanto, due tra le figlie riconosciute di Diego, vale a dire Jana (avuta da Valeria Sabalain) e Dalma (figlia di primo letto nel matrimonio con Claudia Villafañe) hanno già presentato istanza per la successione ereditaria, rispettivamente presso il tribunale civile di Buenos Aires e la camera civile di San Isidro. Sarà l’ennesima battaglia, non certamente l’ultima, forse solo la più cruenta, attorno alle spoglie di un uomo che nelle ultime settimane di vita telefonava a tarda sera in videochiamata a Veronica Ojeda e al suo compagno, l’avvocato Mario Baudry, chiedendo una cosa sola: "Per favore, fatemi vedere mio figlio che dorme".Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago

In Gran Bretagna allarme per i controlli a frontiera su piante e frutti

AGI - I coltivatori di frutta e fiori del Regno Unito si trovano ad affrontare…

3 mesi ago

Fine vita: sollevata la questione di costituzionalità a Firenze

AGI - La giudice per le indagini preliminari, Agnese De Girolamo, ha sollevato la questione…

3 mesi ago

In fiamme 26 ettari di bosco nel Grossetano

AGI - Un incendio, attivo da ieri, sta interessando una vasta area di bosco in…

3 mesi ago

Aggressione omofoba a Palermo, nel branco anche minorenni

AGI - Aggressione omofoba in pieno centro storico a Palermo. È successo venerdì sera nel…

3 mesi ago

Lo sbarco di Anzio e l’occasione perduta per prendere Roma

AGI - Il gatto selvatico si era rivelato una balena spiaggiata: nella metafora di Winston…

3 mesi ago