Categories: Prima pagina

‘L’eredità’, il campione Cannoletta eliminato rientra con il bonus. “Mi rimetto in gioco”

Anche i grandi possono sbagliare. Così è stato per Massimo Cannoletta, campione dell'Eredità, da quasi un mese star del gioco condotto da Flavio Insinna su Rai 1. Ma a sorpresa un bonus lo rimette in gioco, e il fenomeno del quiz, che ha vinto finora più di 200 mila euro, tornerà in gara.

'L'eredità', il campione Massimo Cannoletta: "Il mio sogno? Un programma di viaggi con Flavio Insinna"

di

Silvia Fumarola


Dopo avere sbagliato volontariamente una risposta al triello, la sfida a tre che precede la ghigliottina, per favorire un altro concorrente nella puntata di mercoledì 2 dicembre, Cannoletta è stato sconfitto la sera successiva da un'altra concorrente, Karen, nel corso dell'eliminazione per l'accesso al triello. Qui il colpo di scena con l'annuncio del conduttore Flavio Insinna: "Massimo, per una regola del nostro gioco tu non sei fuori, ma tornerai a giocare con noi. Grazie alle sette ghigliottine consecutive cui hai partecipato, per te è scattato un bonus che ti dà diritto a una 'vita', proprio come avviene nei videogiochi. Quindi sarai ancora con noi". E Cannoletta, soprannominato dallo stesso Insinna 'Google vivente', ha salutato il conduttore con un sorriso dicendogli: "Ciao Flavio, a domani". "Sono felice di tornare in gioco" racconta il campione.
Cannoletta, ma hanno creato questa regola per lei?
"Assolutamente no, il bonus è nel regolamento del gioco, che è online. Chi fa sette ghigliottine consecutive, ha diritto a tornare a giocare. Altri campioni ne hanno usuifruito, tre o quattro credo. Io di ghigliottine consecutive ne ho fatte sedici, il bonus me lo sono sudato e meritato".
È caduta sulla 'bambagia', la parola che l'ha tradito.
"Sì, onestamente in quell’istante mi sono sentito spiazzato. Quando sono cascato e Flavio mi ha detto: è un ciao, ho avuto per un attimo il dubbio. Torno o non torno? Lui, che è una persona di un inutito e una sensibilità incredibili, nell’istante in cui ha avvertito che non ero sicuro di tornare, mi ha immediatamente detto: 'Lo prendo per un sì, dai'".
Non avrà pensato seriamente di lasciare?
"A Flavio non dirò mai di no, sarò sempre il suo scudiero".
È stato anche lo scudiero di Tommaso, ha sbagliato la risposta per farlo giocare.
"Quella è stata una decisione presa in maniera completamente lucida, se mi ritrovassi in una situazione simile lo rifarei. Sono convintissimo di quello che ho fatto. A me è successo il contrario, avevo fatto filotto al triello e nell’ultima domanda ero inciampato. E un altro concorrente si è ritrovato con tutti i soldi. Fa parte del gioco ma a me ha lasciato l’amaro in bocca. L’altra sera la situazione era opposta, io ero il carnefice, c'erano in ballo 180mila euro. Dopo che un signore intelligente, preparato, meritevole che non aveva ancora vinto nulla, si trovava a mettere via un gruzzoletto, un signore che lavora alle ferrovie, non un nababbo, perché non aiutarlo?. Perché se me lo trovo in mano glielo devo soffiare?".
Quindi ha sbagliato di proposito.
"Sì, sui social mi hanno criticato: 'Però doveva sbagliare senza dirlo'. Questa è un’altra cosa che vorrei chiarire. Io volevo veramente che venisse riconosciuta la bravura di Tommaso, che poi non è riuscito".

'L'eredità', così il campione Massimo Cannoletta ha conquistato il quiz e il pubblico

di

Silvia Fumarola


Sembra molto a suo agio in tv, ormai è una star.
"Mi trovo bene, l'ambiente è familiare. Merito di Flavio. Fatte le dovute proporzioni, l’ho paragonato a Totò, perché anche Totò – come Flavio – era una persona con una cultura sterminata, ma non te la sbatteva in faccia. Aveva una nobiltà d'animo e una malinconia che ritrovo anche in Insinna. Lui non conduce solo il quiz, è commedia dell’arte".
Che impressione fa finire al Tg1?
"Essere una notizia del Tg1 fa un certo effetto, quando mi hanno detto che volevano fare un servizio su di me ho pensato: Dio mio, oggi non è successo veramente niente. Scherzo, è stato bello, ma la mia reazione è stata di assoluta sorpresa. Il telegiornale coglie il polso del pubblico, se pensano che due parole dette da me possono interessare, può solo farmi piacere. Non sono lì per la mia bellezza e la mia simpatia, ma per le domande a cui rispondo. Allora il pubblico non vuole soltanto il Grande fratello".
Ha detto che la sua passione è fare il presepe: quest'anno come si organizza?
"Spero di farlo entro il 25 dicembre, o magari potrei farmi eliminare".Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago

In Gran Bretagna allarme per i controlli a frontiera su piante e frutti

AGI - I coltivatori di frutta e fiori del Regno Unito si trovano ad affrontare…

3 mesi ago

Fine vita: sollevata la questione di costituzionalità a Firenze

AGI - La giudice per le indagini preliminari, Agnese De Girolamo, ha sollevato la questione…

3 mesi ago

In fiamme 26 ettari di bosco nel Grossetano

AGI - Un incendio, attivo da ieri, sta interessando una vasta area di bosco in…

3 mesi ago

Aggressione omofoba a Palermo, nel branco anche minorenni

AGI - Aggressione omofoba in pieno centro storico a Palermo. È successo venerdì sera nel…

3 mesi ago

Lo sbarco di Anzio e l’occasione perduta per prendere Roma

AGI - Il gatto selvatico si era rivelato una balena spiaggiata: nella metafora di Winston…

3 mesi ago