Categories: Prima pagina

La casa di Tolkien è in vendita, le star lanciano il crowdfunding

LONDRA – Fra le sue pareti è sbocciata l’ispirazione per “Il signore degli anelli” e “Lo Hobbbit”, ma la casa in cui visse a lungo J.R.R. Tolkien rischia di finire in mani private: fra tre mesi verrà messa sul mercato e diventerà di proprietà del miglior offerente. Senonché in questi giorni è partita una colletta virtuale, lanciata da attori e cantanti affascinati dalle opere del grande scrittore, per raccogliere i fondi necessari ad acquistare l’abitazione e a farne un museo dedicato a Tolkien.
L’iniziativa, ribattezzata “Project Northmoor”, dal nome della strada di Oxford dove, al numero 20, Tolkien risiedette dal 1930 per diciassette e anni e in cui vergò i suoi capolavori, ha tra i suoi sponsor Ian McKellen, che ottenne una nomination all’Oscar per il suo ruolo in uno dei film della trilogia tratta da “Il signore degli anelli”, e altre celebrità associate con la figura del romanziere inglese. Come Annie Lennox, che ha scritto e interpretato il tema da Oscar “Into the West” per “Il signore degli anelli”, e gli attori Martin Freeman, John Rhys-Davies e Derek Jacobi, apparsi in pellicole legate alla medesima saga. Appaiono tutti insieme in un video girato per lanciare online la campagna di crowdfunding.
L’obiettivo è raccogliere almeno 6 milioni di sterline (circa 7 milioni di euro) tra i fans di Tolkien in giro per il mondo: 5 milioni e 300 mila servirebbero per acquistare la splendida magione nell’Oxfordshire, il resto per effettuare i necessari restauri a un edificio che ne ha certamente bisogno e a organizzarvi all’interno un museo con mostre, dibattiti e letture delle sue opere. “Raccogliere una somma simile in tre mesi non è uno scherzo”, dice la scrittrice Julia Golding, che coordina la campagna, “ma dobbiamo soltanto guardare alle imprese compiute dai protagonisti del Signore degli anelli per renderci conto che possiamo farcela”.
Pur essendo uno degli autori di culto del ventesimo secolo, “incredibilmente non c’è in Inghilterra né da nessuna altra parte un luogo dedicato a Tolkien”, nota Rhys-Davies. “Il nostro desiderio è rendere la sua casa un centro letterario che ispiri generazioni future di scrittori, artisti e cineasti per molti anni a venire”. Gli fa eco Ian McKellen: “Non possiamo riuscirci senza il sostegno della comunità mondiale di lettori di Tolkien”. Nato in Sudafrica nel 1892, John Ronald Ruel Tolkien morì nel 1973, a ottantuno anni, ed è sepolto nel cimitero di Wolvercrote, nei sobborghi di Oxford. Viene considerato il padre della letteratura “fantasy”: fu lui a dare piena legittimazione come genere narrativo all’invenzione di mondi immaginari autonomi e internamente coerenti. La spiritualità e il forte contatto con la natura dei suoi libri ne hanno fatto anche un’icona del movimento hippy. E uno dei luoghi da lui descritti, la “Terra di Mezzo”, l’universo immaginario in cui si svolgono “Il signore degli anelli”, “Lo hobbit” e altre opere, è diventato un’espressione proverbiale, entrando a fare parte del linguaggio comune, sebbene con tutt’altro significato.Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

3 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

3 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

3 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

3 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

3 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

3 anni ago