Appello della Protezione civile: "Non prendete l'autostrada", la situazione più critica sulla A7. Pioggia battente e neve: traffico in tilt sulle autostrade intorno a Genova e Savona. La protezione civile regionale ha organizzato tre squadre per portare supporto agli automobilisti bloccati in autostrada, sulla A7 nei pressi di Busalla e in A10, dove sono bloccarti alcuni tir e auto a caisa della forte precipitazione nevosa in atto.
Sulla A7 è scattato il divieto temporaneo di accesso per tutti i veicoli a Genova Bolzaneto, a causa della neve, così pure anche al casello di Busalla. Sulla A26, il tratto compreso tra il bivio con la A10 e il tratto Predosa Bettole è rimasto chiuso fino alle 10.30, in entrambi i sensi. Poi è stato riaperto. E si è bloccata anche la viailità ordinaria, sul passo del Turchino, su cui si sono riversati i mezzi pesanti in uscita dall'autostrada. Si sono registrati allagamenti sulla A12, tra Recco e Genova.
Per la neve, sulla A6, Savona-Torino, è stato bloccato il transito dei mezzi pesanti. Sta nevicando in Val Bormida e Valle d'Orba. E le solite ripercussioni sul colle di Cadibona sono aggravate dal crollo di alcuni alberi sulla strada, che è stata chiusa al transito di tutti i veicoli.
Si sono formate lunghe code, soprattutto di mezzi pesanti, sull'ex ponte Morandi, oggi ponte san Giorgio.
Di fatto non esistono direttrici nord-sud percorribili e i tir sono bloccati in Liguria. E i mezzi pesanti si stanno riversando sulla viabilità ordinaria, e la Città metropolitana di Genova ha aperto l'unità di crisi per neve. I tecnici stanno provvedendo alla chiusura della SP72 di Alpepiana e della SP73 del Faiallo a causa delle insistenti precipitazioni nevose. Sulla SP75 del Penna si registrano precipitazioni nevose molto intense sopra i 1.000 metri ed è in corso lo sgombero della neve. In Valle Scrivia e Valle Stura è segnalato nevischio ed i mezzi spargisale dell'ente stanno operando sulle provinciali interessate. A Genova, poi la polizia municipale sta cercando di organizzare la viabilità che sta risentendo della situazione.
Autostrade per l'Italia, in una nota, spiega di aver attivato il piano operativo con l'impiego di 500 mezzi e 700 uomini tra Liguria, Piemonte e Lombardia. "Sull'Appennino Liguire, sulla A7 e sulla A26 in accordo con la Polizia stradale, sono stati applicati i protocolli per la gestione della viabilità a fronte dell'intenso fenomeno meteorologico – spiega la società concessionaria – il traffico viene regolato sulle due tratte, per ridurre il numero di veicoli in transito in corrispondenza dei punti maggiormente interessati dalla neve e per consentire l'operatività dei mezzi antineve ed evitare congestioni".
Sul piede di guerra, Cgil, Cisl e Uil, che denunciano: "Oggi si è consumata l’ennesima vergogna sulle autostrade liguri. Nonostante i ripetuti avvertimenti circa il peggioramento delle condizioni atmosferiche, le Autostrade liguri, ancora una volta, si sono ritrovate all’appuntamento completamente impreparate. A farne le spese come sempre, oltre agli utenti, la categoria dei camionisti e dei corrieri", dicono Marco Gallo, Leonardo Cafuoti, Mirko Filippi, Giuseppe Sgotti, Giovanni Ciaccio responsabili di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Uil Liguria.
Sta nevicando anche in Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia. In queste ore la Liguria è interessata da un'allerta idrogeologica e nivologica su quasi tutto il territorio,diramata da Arpal. L'intensa perturbazione ha sferzato la costa con pioggia e raffiche di vento dalle prime ore della mattina, soprattutto a Genova, con punte di 30 mm all'ora a Genova Fiumara. Nel capoluogo non si registrano particolari criticità.Original Article
Commenti recenti