Categories: Prima pagina

A Roma la mascherina diventa un’idea regalo. E c’è anche la “versione Briatore” da 2170 euro

Al Marchese del Grillo – nel racconto di Monicelli – Gasperino il carbonaro nei panni del signore sgraffignava il vinello del Mascherone. E nella Roma in cui il lockdown ha colpito duro anche le enoteche, c’è chi è tornato a rimettere insieme le cose. Smettendo per ora di vendere vino, per vendere un prodotto per ora molto più à la page: la mascherina.

I protagonisti di questa storia sono anche loro rampolli di una dinastia, tre fratelli giovanissimi (cinquantatre anni in tre) che vista l’aria che tirava hanno convinto i genitori a cambiare tutto. E a settembre hanno trasformato le due enoteche di famiglia in altrettanti store dotati di un unico brand: Lamaska.
Con un tal successo che in pochi mesi hanno preso in affitto altri quattro locali, mettendo in piedi una rete di vendita che ora abbraccia gran parte del centro città – da via del Corso a Fontana di Trevi a Campo de’ Fiori – vendendo solo mascherine fatte a mano e rigorosamente non cinesi: glitterate, in seta, in lino, a pandant con la cravatta, ma anche biodegradabili o in versione regalo di Natale. E ora, trionfalmente, ne hanno aperto uno anche a Venezia.

Roma, il cartello definitivo contro i no mask. Il genio in un bar di Ponte Milvio

di

Luca Monaco


Gli autori della genialata sono Matteo Guerrieri, 19 anni, secondo anno di Economia alla Luiss, suo fratello Luca, 18, quinto scientifico al Plinio e sua sorella Martina, 16 anni, che frequenta l’Avogadro. A mettere i soldi ci ha pensato papà Marco: “Che devo ammettere ci ha dato subito fiducia”, racconta Matteo. “Non era scontato, perché da sempre il suo business è stato quello di vendere vini nelle due enoteche di proprietà. Ma anche in questo settore, gli affari con il Covid hanno cominciato a traballare appena a marzo è scattato il lockdown. Non c’era più un turista in giro, e le nostre enoteche da sempre sono frequentate dagli stranieri. Un giro d’affari legato solo ai clienti romani non bastava a fare quadrare i bilanci”.

Cosa fare? Restare chiusi? Mettere i dipendenti in cassa integrazione? “Bisognava reinventarsi”, continua Matteo. E le mascherine – che all’epoca erano introvabili “anche nelle versioni più cheap” sembrò il business giusto. “Molti scienziati dicevano che ci sarebbe stata una seconda ondata, altri no: ma a fine agosto c’era già la fila davanti ai negozi…”.
Il campionario negli store è vasto. Ancora di più quello delle vendite on line settore che fa capo a luca. Mentre Martina si dedica la design. I materiali sono vari, si va dal lino, alla seta , al cotone, alla grisaglia da abbinare con il completo giacca e cravatta. Fantasie, righe, fiori, tinte unite. ”Tutti tessuti che compriamo da piccole imprese sparse tra la Toscana e la Ciociaria. Abbiamo pensato di dare una mano anche agli artigiani che pure loro se la passano male con la crisi”.

No-vax, la scuola è nel parco a Roma. "Niente muri e senza mascherina"

di

Arianna Di Cori


Così, per Natale ecco la versione cadeou: mascherina, pochette e cravatta abbinati. Mentre per Capodanno la proposta è quella glitterta o con swarovski. Negli store, c’è anche un’addetta al ricamo. “Possiamo fare le iniziali della persona, ma anche scrivere un nome o una piccola frase”, spiega. Poi, c’è la collezione green: mascherine biodegradabili e a impatto ambientale zero. Filtro compreso. I prezzi vanno da un minimo di 5,90 euro a un massimo di 36 ( quelle con i cristalli).
Ma c’è anche la versione “riccanza” . Collezione luxury: 2 diamanti veri, prezzo: 2.170 euro. “In realtà di queste mascherine extra lusso ne abbiamo solo due, e se anche in molti ci hanno chiesto informazioni – ammette Matteo – nessuno l’ha mai comprata”. Chissà, magari più in là…quando si spera torneranno in circolazione anche i nababbi arabi, coreani, russi e cinesi.Original Article

Notizie & Giornali

Recent Posts

Uno Maggio Taranto 2024: Libertà, Resistenza e Musica

A Taranto, c'è un altro Concertone in programma oltre a quello più noto di Roma:…

4 giorni ago

Netflix ha pubblicato il primo trailer della miniserie Ayrton Senna

A differenza del documentario del 2010, la miniserie in sei parti di Netflix è una…

4 giorni ago

Roby Facchinetti: 80 Anni di Musica e Storia

Roby Facchinetti, il leggendario componente dei Pooh, compie 80 anni. Una vita dedicata alla musica,…

4 giorni ago

Concerto del Primo Maggio 2024: Dieci Ore di Musica e Impegno al Circo Massimo

È il giorno del concerto del Primo Maggio e Roma si prepara ad accogliere migliaia…

4 giorni ago

1 Maggio 2024: Celebrazione della Festa dei Lavoratori in Italia e nel Mondo

Ogni 1° maggio, in Italia e in molte parti del mondo, si celebra la Festa…

4 giorni ago

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago